05 Dic 2022 Il podcast del Museo Hendrik Christian Andersen di Roma
E’ attivo sulle principali piattaforme digitali il podcast del Museo Hendrik Christian Andersen di Roma. Un viaggio, in tre puntate, dedicato all’artista Hendrik Christian Andersen e al suo mondo. Gli ascoltatori del podcast hanno la possibilità di scoprire la casa, realizzata su disegno dello stesso artista e attualmente sede del museo, contenente tutte le sue opere, insieme alla vita e al percorso artistico e umano che ha lasciato in eredità.
Lo scultore norvegese-americano Hendrik Christian Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940), fece costruire la palazzina partire dal 1922 in stile eclettico neo-rinascimentale. Sul portone d’ingresso campeggia la scritta Villa Helene, una dedica dello scultore alla propria madre. Al piano terra si trovano due grandi atelier con le opere dell’artista, al primo piano la sua abitazione, ora utilizzata per mostre temporanee dedicate ad artisti stranieri dell’Otto e del Novecento fino alla contemporaneità. Nel Museo si conservano le opere dello scultore e pittore Hendrik Christian Andersen. La collezione delle opere (oltre duecento sculture di grandi, medie e piccole dimensioni in gesso e bronzo; oltre duecento dipinti e oltre trecento opere grafiche) si segnala per la sua eccezionalità essendo quasi interamente incentrata attorno all’idea utopica di una grande “Città mondiale”, destinata ad essere la sede internazionale di un perenne laboratorio di idee nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, della religione, della cultura fisica.
Il podcast nasce come piccola guida per introdurre l’arte di Hendrik Andersen e approfondire la conoscenza del museo attraverso i sogni e i progetti dell’artista viaggiatore, che a distanza di anni dalla sua scomparsa, rimane attuale per il suo grande desiderio di proiettarsi nel futuro con progetti come il World Center of Communication.
Il podcast del Museo Hendrik Christian Andersen può essere ascoltato su un qualsiasi smartphone, tablet, computer o tramite gli assistenti vocali come Amazon Echo, Google Home. La realizzazione è stata curata da Giacomo Borghi, responsabile del progetto Effetto Podcast di RPM Media e Radio Pico.
Le puntate sono disponibili su Spotify, Apple Music, Google Podcast, Spreaker.