Il borgo di Grazie si aggiudica il terzo posto de Il Borgo dei Borghi 2024

Il borgo di Grazie di Curtatone (Mantova) è salito sul podio del programma Il Borgo dei Borghi 2024 aggiudicandosi il terzo posto. A rappresentare la Lombardia al concorso collegato alla trasmissione di Rai Tre “Kilimangiaro”, era proprio il piccolo borgo affacciato sul fiume Mincio che ogni anno richiama migliaia di visitatori per il tradizionale Incontro Nazionale dei Madonnari durante l’Antichissima Fiera delle Grazie.

Una grande gioia, un risultato di squadra di tutti i cittadini di Curtatone ma anche di tutti i mantovani e lombardi e tutti gli amici in giro per l’Italia” – commenta Carlo Bottani sindaco di Curtatone e presidente della Provincia di Mantova – “Abbiamo iniziato un trittico meraviglioso nel modo migliore, il terzo posto ci gratifica tantissimo e ci riempie di gioia”.

Sono già in corso i preparativi per la 50esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari che anche quest’anno porterà sul sagrato del santuario della Madonna delle Grazie oltre 100 artisti del gessetto fra il 14 e il 15 agosto.

Quest’anno accadrà qualcosa di molto speciale, perchè per la prima volta al mondo avremo la divina commedia declinata dai 130 artisti madonnari sulle tre cantiche Paradiso, Purgatorio e Inferno, con la società Dante Alighieri e proprio questo percorso ci permetterà dopo la ribalta nazionale, di puntare ad una ribalta internazionale con questa straordinaria edizione e con i 600 anni della Fiera delle Grazie nel 2025″ spiega il sindaco Carlo Bottani.

I motivi per visitare questo borgo sono davvero molti come il meraviglioso santuario, la navigazione nelle valli del Mincio, la fioritura dei fiori di loto, gli ulivi secolari e, non dimentichiamo, il tradizionale panino con il cotechino.

Info su www.borgodigrazie.it