24 Ott 2024 Circular Medical Expo – Innovation for Global Health, il 3 e 4 dicembre 2024 a Padova Fiere
Si terrà il 3 e 4 dicembre 2024 a Padova, capitale dell’innovazione in ambito biomedico, la prima edizione di Circular Medical Expo – Innovation for Global Health, organizzata da Venicepromex in partnership con Padova Hall, nell’ambito del progetto “Biomedicale” realizzato grazie al sostegno della Camera di Commercio di Padova ed inserito nel programma promozionale 2024 condiviso con la Regione Veneto. Circular Medical Expo vede la collaborazione di partner prestigiosi come Unioncamere Veneto, Sistema Camerale Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confimi Industria Sanità – Sanità Veneto, Confindustria Veneto Est, Confapi Veneto, Galileo Visionary District, Osservatorio Biomedicale Veneto, Unismart Fondazione Università di Padova e Università degli Studi di Padova.
L’evento, che ha ottenuto la qualifica di Fiera Internazionale dalla Regio ne Veneto, sarà un punto d’incontro per professionisti del settore medico, ricercatori, accademici e aziende per esplorare soluzioni innovative che mettano il paziente al centro di un sistema sanitario efficiente e integrato.
“Padova e il Veneto – dichiara Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – si confermano polo d’eccellenza nazionale ma anche internazionale nell’ambito biomedico e sanitario e, in questo caso, al centro della discussione e dell’approfondimento scientifico sui temi della salute globale e della medicina circolare. Le principali istituzioni del nostro territorio stanno dimostrando l’importanza di mettere a sistema le proprie competenze per capire quali strategie adottare per migliorare la vita della nostra collettività. Circular Medical Expo sarà certamente un momento fondamentale per valorizzare e promuovere il dialogo fra il sistema sanitario, la ricerca scientifica e le imprese, soprattutto quelle legate all’innovazione e alle tecnologie in ambito biomedicale. Questo forum si presenta quindi come un luogo di incontro sulla salute per analizzare il presente, ma soprattutto capire il futuro dell’evoluzione delle scienze mediche, delle tecnologie e delle organizzazioni necessarie per accogliere le innovazioni in essere“.
Circular Medical Expo si propone di favorire il dialogo tra la ricerca scientifica e il mondo imprenditoriale con l’obiettivo di individuare soluzioni avanzate per migliorare le cure, rispondere ai bisogni emergenti della società e aumentare l’efficienza del sistema sanitario. L’evento rappresenta una piattaforma esclusiva per gli operatori del settore, offrendo opportunità di networking finalizzate a stimolare nuove collaborazioni fra aziende innovative del made in italy in ambito medicale che giocano un ruolo di primo piano a livello internazionale.
“La prima edizione di Circular Medical Expo – sottolinea Franco Conzato, Procuratore Speciale di Venicepromex – testimonia l’impegno del nostro territorio nel promuovere l’innovazione e la competitività del settore biomedicale, non solo a livello locale ma su scala internazionale. Siamo certi che questo evento possa rappresentare un punto di svolta per molte aziende, facilitando l’accesso a nuovi mercati e creando sinergie in grado di favorire una crescita innovativa”.
Cuore dell’evento che si terrà a Padova Fiere sarà l’area espositiva, concepita per facilitare incontri tra aziende italiane e buyer internazionali. Parallelamente si svolgerà un programma ricco di incontri e convegni di altissimo livello.
“La nostra organizzazione – dichiara Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall – è ancora una volta un punto di riferimento per iniziative di respiro internazionale, in grado di connettere esperti, aziende e istituzioni. Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione le nostre strutture e la nostra squadra per un evento che affronta un tema cruciale come quello della salute, favorendo lo scambio di idee e soluzioni per il benessere globale”.
Il tema dell’innovazione per la salute globale, sarà affrontato attraverso tavole rotonde e convegni curati da un Comitato Scientifico di alto profilo, presieduto dal Dott. Carlo A. Adami, chirurgo vascolare e pioniere di tecniche chirurgiche avanzate. Il comitato scientifico è composto da: Dott. Luigi Bertinato, Senior Consultant per l’OMS Europa e già responsabile della segreteria scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità; Prof. Gino Gerosa, Professore Ordinario di Cardiochirurgia dell’Università di Padova e Direttore del Centro di Cardiochirurgia e del Programma Trapianto di cuore e Assistenza Meccanica dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova; Prof. Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; Prof. Giampaolo Tortora, Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Cancer Center del Policlinico Gemelli IRCCS di Roma.
“Circular Medical Expo – spiega Carlo A. Adami, Presidente del Comitato Scientifico – rappresenta un’occasione fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca medica e delle tecnologie applicate alla sanità. Il dialogo tra scienza e industria è il motore che può portare soluzioni innovative per il benessere delle persone. Sono onorato di presiedere un Comitato Scientifico che ha riunito alcune delle più brillanti menti della sanità italiana e internazionale, con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide della salute globale e di offrire a studenti e ricercatori di scienze mediche e ingegneristiche una straordinaria opportunità di approfondimento e di contatto con il mondo delle imprese per guardare insieme al futuro”.
Nel corso delle due giornate, grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo internazionale, si affronteranno argomenti come salute circolare, ospedale del futuro e medicina digitale, promuovendo un dibattito su come le nuove tecnologie possano contribuire alla trasformazione del settore sanitario a livello globale.
Per maggiori informazioni e dettagli sull’evento: circularmedicalexpo.com