24 Gen 2024 Il broccoletto di Custoza, presidio Slow Food, festeggia la 10° edizione di Broccoletto in Piazza
Il Broccoletto di Custoza torna protagonista nella 10^ edizione del Broccoletto in Piazza, che si terrà dal 25 gennaio al 4 febbraio 2024 in Piazza Nuova a Custoza di Sommacampagna (VR).
Il Broccoletto di Custoza appartiene alla famiglia delle “brassicaceae”, comunemente note come “crucifere”. Questa pianta si distingue per il suo fusto breve e le sue foglie disposte a livello del suolo. Il nome “crucifere” deriva dai suoi fiori, caratterizzati da quattro petali disposti a forma di croce. Il Broccoletto di Custoza è stato riconosciuto come presidio Slow Food, a conferma della sua importanza nella promozione della biodiversità e delle tradizioni gastronomiche locali.
La coltivazione del Broccoletto di Custoza infatti è un’attività strettamente legata al territorio, con la produzione limitata a poche località selezionate. L’Associazione Produttori Broccoletto di Custoza nasce ufficialmente nel 2011 per volontà di un numero ristretto di persone, unite dal desiderio di tramandare la tradizione cinquantenaria dell’ortaggio. Ad oggi l’associazione conta n.10 produttori che coltivano il broccoletto nel territorio della frazione di Custoza. Gli obiettivi del gruppo sono la valorizzazione del broccoletto e la salvaguardia della tecnica di coltivazione per poterla tramandare nel tempo.
Lo stand gastronomico, allestito in una tensostruttura riscaldata, accoglierà tutti i visitatori con un ricco menù a base di piatti tradizionali e specialità locali a base di broccoletto, l’ortaggio simbolo del territorio. Lo stand sarà aperto tutte le sere a partire dalle ore 19.00, mentre nei fine settimana, sabato e domenica, sarà possibile gustare i piatti anche a pranzo, dalle ore 12.00. Inoltre, per chi desidera vivere un’esperienza unica, il sabato e la domenica sarà disponibile il servizio di transito per il paese in carrozza, offrendo ai partecipanti un modo speciale per esplorare Custoza.